Homepage


ing. Michele Guadagno
Il processo di Cortocircuito Tecnologico permette di introdurre in un’azienda il Know-How maturato in settori differenti, con la massima efficacia e permettendo alla stessa una rapida e continua evoluzione dei processi in funzione degli specifici requisiti verso la ottimizzazione dei costi e della qualità.

Il Cortocircuito Tecnologico assume una rilevanza sempre maggiore nelle aziende in cui i livelli di Innovazione di Processo e di Prodotto devono coesistere con tempi di sviluppo e di industrializzazione sempre più brevi.

Operativamente si esplica attraverso tre tipologie di rapporti, che possono anche coesistere:

  • la Consulenza Specifica Definita,
  • il Supporto Quadro, ed infine
  • la Formazione, Affiancamento e Training on the Job.

WW Consulting-Engineering dispone di un modello operativo, flessibile e modulabile sulle diverse esigenze, attraverso il quale offre al Cliente prestazioni professionali nelle fasi di Progettazione, di Fabbricazione e di Montaggio di complessivi.

Il portfolio di competenze è costituito da risorse con elevato grado di esperienze maturate nel Settore Aeronautico che - come è noto - è caratterizzato da un elevato tasso di densità tecnologica sul prodotto, con particolare riferimento alla tecnologie del composito in tutte le sue possibili modalità applicative.

Le competenze appartengono a due classi di professionalità:

  • JUNIOR: Normalmente diplomati con profilo sostanzialmente esecutivo.​
  • SENIOR: Normalmente Laureati con riconosciute conoscenze tecniche, tecnologiche o operative, con profilo anche dirigenziale.

WW Consulting offre due opzioni di offerta delle competenze:

  • La prima – Supporto Tecnologico a Corpo - mette a disposizione la capacità di Supporto offerta dalla WW Consulting nel suo complesso, attraverso l’attività dell’intero team di specialisti, comunque individuati ma ogni volta chiamati su base di necessità.
  • La seconda – Supporto Tecnologico Specifico - offre la prestazione del singolo specialista dopo una opportuna selezione fra le possibili competenze offerte dalla WW Consulting.​

Offerta  opt 1 – Supporto Tecnologico a Corpo:

Rapporto è tra il Cliente e la WW Consulting-Engineering tra i quali si stipula un Contratto Quadro, sviluppabile a trimestri o quadrimestri secondo necessità.​
Di fatto è la WW Consulting - Engineeering che risponde al Cliente sull’attività di consulenza e supporto.​

Si fa quindi riferimento al singolo quadrimestre e ad un profilo specialistico modulabile sulla base delle “capabilities WW Consulting” descritte nella tabella 1.

Poiché ad ogni Macro processo fanno riferimento più specialisti, sarà compito della WW Consulting sulla base dello specifico supporto tecnologico da effettuare e di un piano condiviso col cliente, mettere a disposizione del Progetto Cliente le competenze dei singoli specialisti, ed esclusivamente per lo stretto tempo necessario.

Il Cliente è messo costantemente e totalmente a conoscenza dell’attività svolta. 

Offerta  opt 2 – Supporto Tecnologico Specialistico dedicato:

WW Consulting - Engineering sulla base di specifiche richieste e requisiti del Cliente mette a disposizione per un cero numero di mesi la prestazione di una o più risorse da selezionare sulla base dell’elenco delle competenze di tab. 1. 

Si fa quindi riferimento al singolo quadrimestre e ad un profilo specialistico modulabile sulla base delle “capabilities WW Consulting” descritte nella tabella 1.

Accordi Quadro possono essere sviluppati col Cliente per stabilire nell’ambito di un arco temporale definito:

  • La tipologia delle competenze necessarie e disponibili, nonché l’indicazione nominativa delle risorse;
  • Il periodo di utilizzo minimo delle singole risorse (es: 3 mesi, 6 mesi, 9 mesi, 12 mesi);​
  • Il tempo di preavviso necessario per la disponibilità delle risorse.​